LIBRIAMOCI

Anche quest’anno l’I.C. Nicola Badaloni aderisce all’iniziativa nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.Il filone tematico scelto, tra quelli proposti, è Lettura come libertà.

Dal 22 al 27 ottobre verrannoorganizzati nei vari plessi momenti dedicati, in continuità sia orizzontale sia verticale, nell’ottica della promozione della lettura. Parteciperanno alle letture l’associazione culturale“Nati per leggere”, insegnanti ed operatori del settore educativo. La responsabile della libreria Eli, Paola Gioacchini, membro dell’associazione di promozione sociale Whats Art, terrà laboratori di lettura in alcune scuole dell’Infanzia  e fino alle classi terze della scuola primaria, ispirandosi alla Collana Lilliput, vincitrice del Premio Andersen, e a quella dell’Albero dei libri.L’offerta sarà arricchita da interventi di esperti con la presentazione di libri, grazie alla collaborazione dellacasa editrice ELI. La responsabile della collana LeggerMente, Beatrice Loreti, presenterà agli alunni delle classi terminali della primaria e a quelli della secondaria il libro “Il poeta favoloso”, dedicato al nostro Giacomo Leopardi, la cui poesia “L’Infinito”, della quale quest’anno ricorre il bicentenario, ben si coniuga con l’idea dell’infinito e libero spaziare della mente, del pensiero e dell’immaginazione grazie alla lettura e per mezzo di essa.

La lettura, a 360 gradi, riguarderà anche i linguaggi visivi, con la guida dell’animatrice artistica d’istituto, Antonella Chiusaroli, che ha curato, con alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado, anche la realizzazione della locandina dell’evento. Inoltre nel plesso di scuola primaria Le Grazie interverrà il pittore Franco Francinella nell’ambito dell’iniziaiva“ Si…pARTE”: letture e incontri  senza confini alla ricerca del bello dell’arte.