NATALE IN BIBLIOTECA 2017 – Un Natale coi fiocchi per l’I.C.Badaloni…“Sotto l’albero, all’ombra delle parole”

Il regalo delle parole è tra i più belli tra quelli da scartare sotto l’albero. L’Istituto Comprensivo Nicola Badaloni ha nella sua offerta formativa numerosi progetti e tra questi una colonna portante è il progetto lettura che si sviluppa durante tutto l’anno secondo una calendarizzazione che sottolinea i vari momenti dedicati alla lettura tematica.

La Biblioteca Comunale sarà anche quest’anno, lo scenario privilegiato di “Natale in Biblioteca”, evento organizzato dall’I.C. Nicola Badaloni di Recanati, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Ente San Filippo Neri e della stessa biblioteca. Le location saranno comunque varie, in base alle attività e gli spettacoli proposti.

Il titolo dell’iniziativa di quest’anno, che ne focalizza il tema centrale, è “Sotto l’albero… all’ombra delle parole”.

L’apertura è affidata, martedì 12 dicembre presso il nostro Teatro Persiani, alla compagnia teatrale Teatro di Carta, che metterà in scena per tutti gli alunni e gli studenti dell’I.C. Nicola Badaloni di Recanati (in un’ottica di progettazione verticale) lo spettacolo “IL LIBRO DELLE OMBRE” ispirato al libro “Storia straordinaria di Peter Schlemihl” di Adalbert von Chamisso. ll testo riadattato, le luci e la regia sono di Chiara Carlorosi e Marco Vergati, impegnati da anni nella divulgazione del teatro come strumento di apprendimento, intrattenimento, incontro.

Il 15 dicembre, a partire dalle ore 15,30,  i bambini ed i ragazzi saranno coinvolti in una serie di iniziative a tema presso le sale della Biblioteca Comunale ed il Salone del Popolo.

Le proposte sono: “All’ombra del naso di Pinocchio” laboratorio creativo rivolto a bambini e bambine dai 9 agli 11 anni, ideato e condotto dalla prof.ssa Antonella Chiusaroli, responsabile dei laboratori creativi dell’Istituto Comprensivo N. Badaloni, in collaborazione con studenti della Scuola Secondaria di primo grado e con altri insegnanti dell’Istituto.

Dalle 16,30 si animeranno le Stanze della Biblioteca Comunale, con la maratona di letture “Tra sogni, parole ed ombre”. Ogni stanza avrà un titolo, un tema e letture adatte alle diverse fasce d’età: “Tra sogni e ombre…nascono storie” per i bambini di 5 anni della Scuola dell’ Infanzia;  “La stanza dei sogni di carta” a cura di Chiara Carlorosi per i  bambini dai 6 agli 8 anni  della Scuola Primaria; “Fai uscire dall’ombra i tuoi sogni…alla maniera di Mirò” per i  bambini dai 9 ai 10 anni della  Scuola Primaria e “All’ombra del sipario” per gli studenti delle classi della Secondaria.

Si potrà assistere, inoltre, alla proiezione “Racconto la mia scuola con un logo” e partecipare attivamente al “Mercatino d’arte e parole” a cura della Cooperativa Scolastica “ReCooperanti” e di docenti dei vari ordini di scuola.

A chiudere la serata in bellezza sarà la premiazione del Poster “Una celebrazione della pace” promosso dall’associazione Lions Club Host di Loreto e Recanati, in rappresentanza della quale interverrà la Presidentessa Sig.ra E. Lizzio.

Il Natale continuerà non solo sotto l’albero della Biblioteca Comunale, ma anche presso l’Auditorium del Campus Infinito, sabato 16 dicembre dalle ore 9,00 alle 12,30 con Simone Riccioni, attore, scrittore, sceneggiatore e produttore, che presenterà i suoi libri, “Eccomi” e “Tiro Libero” (tratto dall’omonimo film), che trattano temi importanti: la disabilità, l’amicizia, la solidarietà, l’amore per la propria terra, il coraggio. Questo incontrò sarà rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola Primaria e alle classi terze Scuola Secondaria di Primo Grado.

È proprio il caso di dire: «Un Natale coi fiocchi per l’I.C.Badaloni…Sotto l’albero all’ombra delle parole!».